Azienda vincitrice Premio DNA 2022

Scopri l'azienda e il progetto vincitore!
Le candidature si sono chiuse l'08/09/2022. Scendi in basso per vedere le figure che ha ricercato Danone.

Azienda vincitrice Premio DNA 2022

Scopri l'azienda e il progetto vincitore!

Scopri TIM SPA

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, che si pone all’avanguardia delle tecnologie digitali. Sviluppa infrastrutture di rete fissa in fibra che mette a disposizione di tutto il mercato, sia attraverso una presenza capillare sull’intero territorio nazionale sia attraverso Sparkle a livello internazionale. TIM offre agli individui e le famiglie servizi e prodotti di telefonia fissa e mobile per la comunicazione e l’intrattenimento, e accompagna le piccole e medie imprese verso la digitalizzazione con un portafoglio ritagliato sulle loro esigenze. Cloud, IoT e Cybersecurity sono al centro delle soluzioni End–to–End di TIM Enterprise per aziende e Pubblica Amministrazione, che realizzano la digital transformation del Paese avvalendosi della più grande rete di data center in Italia, delle competenze di società del Gruppo come Noovle, Olivetti e Telsy, e di partnership con gruppi di primaria importanza. In Brasile, TIM Brasil è uno dei principali player nel mercato sudamericano delle comunicazioni e leader nella copertura 4G. Nello sviluppo del business il gruppo ha fatto propria una strategia improntata alla sostenibilità che si poggia su obiettivi di climate strategy, economia circolare, crescita digitale e gender equality, e si prefigge di diventare carbon neutral nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040. Attraverso Fondazione TIM, inoltre, sostiene progetti di alto interesse sociale.

La forza delle connessioni
Scopri di più su TIM SPA

Il progetto vincitore

TIM SPA vince il Premio DNA con il progetto “Sordi inclusi”, incentrato sulla popolazione di dipendenti sord* dell’azienda. L’iniziativa è nata per rispondere all’esigenza di comunicare efficacemente tra collegh* sord* e collegh* udenti; attraverso la messa al centro dei bisogni dei destinatari dell’azione, da essi stessi identificati, è stato ideato e realizzato un set di dotazioni e strumenti tecnologici per azzerare il gap di comunicazione. Nello specifico, grazie alla start-up Pedius (ospitata nell’acceleratore di start-up di TIM, Working Capital) è stata creata una soluzione tecnologica che consente alle persone sorde di telefonare o ricevere telefonate attraverso un’app di transcodifica da testo a parlato e viceversa. Inoltre, grazie alla partnership tra Pedius e Veasyt, start-up che offre un servizio di traduzione online in Lingua dei Segni, i/le collegh* sord* hanno la possibilità di fruire, prenotandola al momento, della traduzione in LIS in modalità video.

La Diversity&Inclusion per TIM SPA

Essere un’azienda capace di prendersi cura delle sue persone, mettendole in condizione di dare il meglio di sé nella vita lavorativa e in quella privata, è il principio che ispira tutte le iniziative welfare del Gruppo TIM, con la consapevolezza che il benessere organizzativo è strettamente correlato alla soddisfazione e all’engagement e, quindi, alle performance delle persone. Questa visione si basa sull’alternanza virtuosa di strumenti proposti direttamente dall’azienda o nati dalla collaborazione con le organizzazioni sindacali, ad esempio nell’ambito dei servizi per l’assistenza sanitaria integrativa (ASSILT) o per le attività e i servizi per il tempo libero dei dipendenti (CRALT). Il piano Welfare di TIM si articola su quattro aree di intervento: Ascolto, People Caring, WellBeing, Diversità e Inclusione. L’inclusione, quarta area di intervento del piano Welfare di TIM, rappresenta una leva strategica che caratterizza le diverse dimensioni dell’identità organizzativa: dalla Mission, alla Vision, al Codice Etico, ai Valori. Le attività di diversity & inclusion aziendale si sviluppano attraverso 5 progetti. Si va da ‘Cultura dell’inclusione’ promossa con ‘4 Weeks 4 Inclusion’- la maratona in cui TIM ha coinvolto oltre 200 aziende in quattro settimane di eventi interaziendali – a ‘Progetto Donna’ che intende contrastare il gender gap agendo sulle dimensioni culturali come la riduzione dei bias di genere la promozione di ruoli familiari e genitoriali condivisi) e l’empowerment delle donne per facilitare lo sviluppo delle loro carriere.   ‘Longevity Program’ è invece il progetto che promuove il dialogo intergenerazionale e la piena valorizzazione dei millennials e dei senior, a partire dal rafforzamento di motivazione ed employability. ‘Disability Management’ prevede policy e strumenti per la piena integrazione delle persone con disabilità, sensoriali e non. ‘LGBT+ Management’, infine, è focalizzato infine sull’inclusione delle persone LGBT+ nei team e nell’organizzazione.

Scopri di più su TIM SPA
X